Oltre agli impianti nuovi ed esistenti che WiPlant può gestire e monitorare da remoto attraverso il sistema e-CoSy Cloud, è possibile remotizzare anche le letture dei dati dei contabilizzatori (termici, elettrici, dell’acqua ecc.).
Ad oggi la normale gestione degli impianti di contabilizzazione consiste, per la maggior parte di essi, in una lettura dei dati a fine stagione contabilizzata con l’aggravante che tutte le possibili problematiche vengano prese in considerazione solo in quel momento e generalmente non si ha uno storico, quindi risulta difficile capire quando e perché si è consumato più del previsto.

Le attuali normative e direttive europee sull’Efficienza Energetica promuovono l’uso della remotizzazione degli impianti di contabilizzazione; in questo modo le letture dei contatori vengono fatte con centraline dedicate in modo automatico più volte all’anno ed i dati vengono trasmessi ad un server gestito da remoto. Così facendo si ha la possibilità di visionare lo stato dei propri contatori tramite l’accesso ad un portale Web dedicato tutte le volte che si vuole sapere quanto si sta consumando.
Oltre ad essere un obbligo di legge la remotizzazione degli impianti e l’utilizzo di un Portale rappresenta un passo importante:
- per un continuo monitoraggio dello stato degli impianti e dei consumi dei singoli condomini riducendo al minimo gli errori ed i conteggi stimati per mancanza di dati
- per identificare inefficienze e sprechi energetici, ponendo le basi per interventi mirati al miglioramento
- per ottimizzare le risorse disponibili, risparmiare sul lungo periodo e ridurre la quota di inquinamento imputabile agli edifici.
Vedi anche: