Monitoraggio e controllo vanno di pari passo, ma non sono la stessa cosa!
WiPlant fornisce per il controllo degli impianti il sistema e-CoSy cloud che è in grado di gestire moltissime situazioni impiantistiche dalle più semplici a quelle più complesse come visto negli esempi proposti. Il controllo di un impianto viene generalmente definito prima della sua realizzazione e sulla base del progetto, poi in fase di collaudo si cerca di affinarlo per ottenere le prestazioni richieste ai minori consumi possibili. Inoltre, i sistemi di controllo variano nel corso
del tempo in quanto gli utilizzatori finali possono modificarne i parametri per aumentare il comfort.

Nell’ottica di minimizzare i consumi, evitare gli sprechi, ma ovviamente mantenendo il comfort interno si sta diffondendo la necessità (e l’obbligo normativo…) all’interno degli edifici pubblici (come scuole, uffici) e privati (come supermercati, negozi, condomini) di monitorare la temperatura ambiente con sistemi indipendenti da quelli utilizzati per controllare l’impianto di modo da poter rispondere sia alla domanda “a che punto siamo, rispetto a dove dovremmo essere?”, ma anche “l’edificio rispetta le norme vigenti in tema di abbassamento delle temperature?”.
WiPlant mette a disposizione sensori di temperatura e umidità wireless indipendenti dal sistema e-CoSy Cloud che consentiranno ai manutentori di rispondere a queste domande! Queste analisi dei trend di temperatura e umidità ambiente consentiranno infine di agire, se necessario, nuovamente sul sistema di controllo e-CoSy cloud modificandone i parametri.
È infatti attraverso il monitoraggio e il controllo che avremo la misura dell’efficacia del nostro lavoro di gestione degli impianti e l’indicazione del bisogno di rivedere la regolazione per correggere il tiro!
Vedi anche: